LARIO LIVING

Green energy

Non solo riscaldamento tradizionale.
Trova la soluzione ideale per la tua casa.

Comfort e benessere ambientale: la nostra priorità

Progetta con noi la miglior soluzione per l’impianto di climatizzazione della tua abitazione:

LE SOLUZIONI

Per rendere la tua abitazione energeticamente efficiente e rispettare l’ambiente, rinnovare l'impianto di climatizzazione  è il primo passaggio fondamentale.
Una progettazione e realizzazione ad hoc è fondamentale per raggiungere l'obiettivo.
Tra le soluzioni da noi proposte, queste le principali:
– POMPE DI CALORE
- SOSTITUZIONE CALDAIE ALTA EFFICIENZA
- IMPIANTI DI VENTILAZIONE E RICAMBIO DELL'ARIA
- IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE ESTIVA
- IMPIANTI SOLARI TERMICI O GEOTERMICI
Servizi extra:
– RIFACIMENTO BAGNO COMPLETO

Pompa di calore: come funziona

Efficienza e rendimento di una pompa di calore

LA SOLUZIONE PERFETTA NELLA GAMMA DI POMPE DI CALORE

Le pompe di calore sono sistemi che utilizzano fonti di energia rinnovabili, fonti naturali quali la terra, l’aria o l’acqua per estrarne il calore e portarlo all’interno del sistema e riscaldare, raffrescare o produrre acqua calda.
Per il corretto funzionamento della pompa di calore il 75% dell’energia necessaria proviene dall’ambiente (fonte naturale) e solo il 25% da energia elettrica, abbinando pertanto questo sistema ad un impianto fotovoltaico, si potrebbe raggiungere la completa indipendenza!
Il mercato offre diverse tipologie di pompe di calore che sfruttano le varie fonti energetiche disponibili:
Pompe di calore acqua\acqua :  un circuito trasporta il calore ambientale dal terreno o dalle acque di falda alla pompa di Pompe di calore aria\acqua: utilizzano il calore dell’aria per riscaldare l’acqua e possono essere di tre tipologie differenti.
- POMPA DI CALORE MONOBLOCCO, sistema più semplice che raccoglie tutti i componenti in un unica unità
- POMPA DI CALORE SPLITTATA composta da due unità, consente maggior flessibilità nell'installazione a fronte di migliori prestazioni
- POMPA DI CALORE PER ACQUA CALDA SANITARIA   sfruttano l'energia aerotermica per riscaldare l'acqua contenuta in un serbatoio integrato, il quale può avere capacità variabile da 100 a 300 litri.

L’impianto solare termico è un’ulteriore soluzione per rimanere nell’ambito dell’ottimizzazione del fabbisogno energetico della tua abitazione: sfruttano l'energia solare per produrre calore e integrare il riscaldamento domestico.
I sistemi solari che installiamo si integrano perfettamente con altre tecnologie per il risparmio energetico quali pompe di calore, caldaie a condensazione, impianti radianti, minimizzando l’impatto sull’ambiente.

Chiusura brand

Energia geotermica, un ulteriore risorsa
per contribuire alla transizione energetica del nostro paese.

GLI IMPIANTI GEOTERMICI

Il terreno contiene una inesauribile sorgente di calore e i sistemi di riscaldamento e raffreddamento con pompe di calore geotermiche sfruttano questa risorsa: già a pochi metri di profondità, la temperatura si mantiene grossomodo costante durante tutto l’arco dell’anno. La costanza della temperatura del suolo comporta un duplice effetto benefico: durante l’inverno il terreno si trova a temperature relativamente più calde dell’aria esterna; durante l’estate la temperatura è più bassa di quella dell’aria.
Con la stessa tecnologia è possibile dunque generare riscaldamento e raffreddamento, risparmiando circa l’80% sui costi in bolletta rispetto ad un impianto tradizionale, dal punto di vista ambientale è un sistema ottimizzante sia in termini di inquinamento in quanto non ci sono emissioni di CO2, sia estetici in quanto non sono previste installazioni esterne impattanti ma semplicemente delle sonde geotermiche che non inquinano.